Sviluppo e Assistenza software gestionali partner TeamSystem ed Ericsoft
Empoli | 0571 711611 | info@new-soft.it | TELEASSISTENZA

 

New Soft s.r.l.

Rendiconto Previsionale

Il rendiconto previsionale di cassa permette di valutare quale sarà l'andamento dei flussi di cassa e quindi della liquidità aziendale nel futuro prossimo. L'elaborato ha una struttura simile a quella di un bilancio. È suddiviso in due sezioni scalari: gli incassi e gli esborsi. Viene anche preparato un file ASCII che può essere passato a Excel (o simili) allo scopo di ottenere una rappresentazione grafica dei dati.

Elementi e procedure che caratterizzano il modulo:

Individuazione dei conti : un particolare indicativo in anagrafica permette di individuare quali conti patrimoniali (oltre ai clienti e ai fornitori) sono interessati alla elaborazione.

Archivio movimenti previsionali : con opportune procedure, del tutto simili a quelle di contabilità generale, è possibile gestire un archivio di movimenti previsionali in entrata ed in uscita, contenente:
- Salari, stipendi e oneri a venire
- Affitti attivi e passivi
- Spese varie
- Rate di mutui, leasing, ecc.
- Transazioni bancarie certe di cui non si ha ancora la reversale.
- e qualsiasi altra    transazione finanziaria non contenuta nel normale archivio   contabile.
Al momento in cui l'evento previsionale si verifica, la relativa registrazione viene automaticamente travasata in contabilità generale tramite una specifica funzione.

Archivio movimenti proiezioni di magazzino : il modulo software opzionale di valorizzazione dei documenti di magazzino genera in un apposito archivio di servizio le proiezioni contabili derivanti dalla elaborazione dei documenti di magazzino in attesa di fattura. Per le bolle di carico sono generate le registrazioni in avere del fornitore e in dare degli acquisti; per le bolle di vendita sono generate le registrazioni in dare di cliente e avere di ricavi.

Fusione fra archivio contabile, previsionale e proiezioni di magazzino : la procedura di rendiconto previsionale di cassa fonde nella elaborazione i movimenti contabili con quelli previsionali.

Gestione scadenze da programma di prima nota : una nuova procedura permette di gestire scadenze anche su conti non gestiti a partite (finanziamenti, leasing, ecc.). La manutenzione di dette scadenze è indipendente dalla avvenuta stampa su bollato delle registrazioni contabili a cui dette scadenze sono associate.

Esempio di elaborato : la previsione di liquidità è calcolata sommando al saldo iniziale il cash-flow (totale incassi - totale esborsi) del periodo. Tale ciclo viene ripetuto, sullo stesso elaborato, per 6 quindicine o, in alternativa, per tre mesi (esempio in calce). In questo ultimo caso, viene calcolato per ogni periodo l'indice di cash-flow rapportando ogni singola voce di uscita od entrata con il relativo totale.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Info