Sviluppo e Assistenza software gestionali partner TeamSystem ed Ericsoft
Empoli | 0571 711611 | info@new-soft.it | TELEASSISTENZA

 

New Soft s.r.l.

Contabilità analitica

La Contabilità Analitica per Centro di Costo consente la ripartizione di registrazioni contabili ed extracontabili, su diversi centri di costo, allo scopo di rilevarne la redditività.

Definizione del Centro di Costo: per Centro di Costo si intende qualsiasi entità per la quale sia utile una specifico monitoraggio economico. In altre parole, il Centro di Costo può identificare un Reparto, un Cantiere, una Commessa. I Singoli Centri di Costo sono a loro volta accorpabili in gruppi omogenei, per i quali è possibile generare automaticamente riepiloghi contabili. Si può così ottenere, ad esempio, la redditività di tutte le commesse relative ad un certo cliente o di tutti i cantieri aperti in una determinata area residenziale.

Struttura del piano dei conti utilizzato in analitica: il piano dei conti può essere diverso per ogni Gruppo di Centri di Costo, in modo da ottenere una rappresentazione estremamente precisa e puntuale degli eventi economici legati allo stesso. Laddove tale diversificazione non fosse indispensabile, si può operare con un unico piano dei conti che può essere, o meno, lo stesso utilizzato in contabilità generale.

Ripartizione dei fenomeni finanziari: Se lo si ritiene opportuno , è possibile ripartire oltre al conto economico, anche la componente patrimoniale della movimentazione (rateizzazione, incassi, esborsi) in modo da verificare la copertura finanziaria in fase di avanzamento del progetto.

Movimentazione della Contabilità Analitica: la movimentazione dei centri di costo avviene direttamente dalla procedura di prima nota che, al termine della registrazione, apre un'apposita finestra per selezionare e ripartire quanto imputato. È altresì possibile utilizzare uno specifico programma di prima nota extracontabile allo scopo di gestire registrazioni che non trovano specifica corrispondenza con la movimentazione contabile.

Elaborati ottenibili dalla Contabilità Analitica: i bilanci per centro costo, danno la possibilità di ottenere automaticamente riepiloghi di gruppo e/o totali. L'elaborazione può fare riferimento ad un qualsiasi intervallo temporale. Possono essere richieste stampe ed interrogazioni dei partitari relativi ai conti movimentati all'interno di una specifico centro di costo. È disponibile la stampa del giornale cronologico. Tale elaborato prevede l'esposizione in ordine di data del movimentato per centro di costo. Gli importi sono disposti su quattro colonne il cui significato è definito dall'utente. (Ad esempio Manodopera, Materie Prime, Trasporti, Lavoro di Terzi.)

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Info